Il Comune di Bardi, con i suoi 189,9 km quadrati, è il Comune più vasto della provincia dopo Parma capoluogo, ed è al 165° posto tra comuni più estesi d’Italia. La piazza principale si trova ad una quota di 604 m.s.l.m., mentre il vastissimo territorio, quasi interamente ricoperto di foreste, è compreso tra i 310 m del punto più basso ai 1650 m del monte Ragolino. La grande estensione, unita alle differenze di quota e alla mitezza del clima, permette la presenza di una grande varietà di ambienti naturali all’interno dello stesso territorio. Il Comune di Bardi comprende anche decine di frazioni, dalle più popolose ai villaggi di poche case siti in zone ancora prevalentemente selvagge e poco (o per nulla) antropizzate.
Il territorio è attraversato da svariati corsi d'acqua, che confluiscono nel torrente Ceno. E' un'area di enorme interesse naturalistico e paesaggistico, e offre numerosi spunti agli escursionisti e agli amanti della natura in generale. Bardi è anche la tappa centrale del cammino noto come Via degli Abati
Questa sezione del sito vuole essere un breve cenno ai punti principali di interesse presenti. Per praticità sono stati divisi in 5 sezioni che riprendono a grandi linee le valli in cui scorrono i principali corsi d’acqua del territorio.